fbpx
OSTEOPATIA EQUINA E CALCIFICAZIONI - D.O. Giuseppe Totaro

Cosa è una calcificazione?

Per definizione la calcificazione è un deposito di sali di calcio all’interno di tessuti e organi, la cui struttura è simile ad un osso scheletrico. Possiamo trovare una calcificazione su un tendine, all’interno di un articolazione oppure lungo le fibre muscolari in un qualsiasi distretto. Ogni neoformazione ha una struttura diversa e possiamo trovare dimensioni, forma e localizzazione nei punti più disparati.

Come si formano e perché?

Calcificazione gomito

Spesso la causa di una calcificazione è legata ad un processo infiammatorio, talvolta sottovalutato e presente per molto tempo. Altre volte capita di riscontrare in alcuni soggetti una condizione di Ipercalcemia, e una conseguente facilità al deposito di sali di calcio nei tessuti. Se la calcificazione non viene risolta, l’infiammazione del tessuto circostante porta molto frequentemente alla formazione di altro tessuto calcifico che si somma, aumentando di volume tutta la neoformazione.

Quali sono i sintomi di una calcificazione?

Spesso i sintomi sono molto sfumati con dolore puntiforme, in un distretto muscolare.. talvolta sono assenti, e compaiono improvvisamente, associati ad un crepitìo articolare. Qui a destra il trattamento delle calcificazioni attraverso l’utilizzo dei Tools .

osteopatia equina e calcificazioni

osteopatia equina e calcificazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui nuovi corsi.

Scopri tutte le novità con gli articoli del nostro Blog.

You have Successfully Subscribed!